ViaggiDiffusi è il settore di Esplora dedicato al turismo consapevole e nasce dalla passione per i viaggi e per quello che significa viaggiare. Propone esperienze turistiche volte a valorizzare il territorio, seguendo i princìpi del turismo responsabile e sostenibile, secondo quanto disposto dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR).

Esplora è un’associazione di promozione sociale, turistica e culturale nata nel 2013 a Itri (LT) e sviluppatasi poi in diverse regioni d’Italia. Si occupa di valorizzazione del territorio, promozione di esperienze di turismo responsabile e formazione interculturale tramite l’organizzazione di corsi di formazione, scambi interculturali ed esperienze di volontariato.

Crediamo nel turismo esperienziale, tentando di valorizzare le realtà territoriali con occhio attento alla cultura, tradizione e natura locale; cerchiamo inoltre di discostarci dagli standard dei circuiti turistici di massa, affidandoci esclusivamente a realtà locali che promuovano il territorio senza sfruttarlo, in maniera armonica rispetto alla tutela ambientale.

La nostra organizzazione vuole sponsorizzare innanzitutto una tipologia viaggio inteso come scoperta e conoscenza; viaggiare per vivere veri momenti indimenticabili tra cultura e tradizioni locali, interagendo consapevolmente con esse.

Ciò che troverete tra le nostre offerte nasce dalla conoscenza diretta del territorio: promuoviamo luoghi ed esperienze che conosciamo in prima persona. Proponiamo viaggi in piccoli gruppi o individuali, adattabili a gruppi più numerosi.

ViaggiDiffusi è presente nel Sud-Pontino (Gaeta-Itri-Sperlonga), a Napoli, a Roma, a Siena, a Venezia