Visita al laboratorio “Il forcolaio matto” di Piero el Remer

Piero è un giovane e coraggioso astronomo che ha deciso di intraprendere una strada difficile quanto affascinante. Dopo alcuni anni di pratica presso maestri remèri, Piero ha deciso di aprire la propria attività di “Remèr”, cioè il costruttore di forcole e remi per le barche tradizionali veneziane.

La forcola e il remo sono il motore delle barche veneziane, oggetti fatti a mano di estremo pregio. Poiché fatti a mano, sono pezzi unici e il loro pregio ed efficacia la si vedrà con la barca in acqua.

Questa antica professione era fondamentale nell’economia di Venezia, durante la Serenissima i “Remèri” erano diffusi e offrivano un servizio a tutta la cittadinanza! Oggi la richiesta di forcole e remi è notevolmente ridotta, la barca a remi è diventato un bene di lusso, le gondole lavorano solo a scopo turistico e in una città destinata allo spopolamento, la cui economia principale è quella turistica, offrire un prodotto di nicchia come questo è sinonimo di coraggio, passione e amore per la propria città.

“Il Forcolaio Matto” deve essere da esempio per tutti, giovani e meno giovani, della possibilità di intraprendere una strada nobile, antica, che permette la sopravvivenza di un antico sapere oltre che offrire ancora un servizio ormai raro ma ancora richiesto.

Piero è il quarto ed il più giovane remèr di Venezia. Esplora e ViaggiDiffusi vogliono dar voce, spazio e visibilità ad esempi virtuosi, come lo è Piero, di riscoperta e recupero degli antichi mestieri, oltre che della tradizione di un luogo.

Vieni a visitare la bottega del “Forcolaio Matto” Piero vi spiegherà e illustrerà i passaggi e i processi per la creazione di questi oggetti dal fascino enorme.

Piero el Remer 2

Piero el Remer 4

 

Commenti